News

Oggi è la Giornata Europea degli Antibiotici. Essi sono farmaci utilizzati per trattare le infezioni batteriche, ma non hanno alcuna efficacia contro le infezioni virali e la maggior parte delle altre infezioni.

Gli antibiotici sono inefficaci nei confronti dei virus come quelli dell’influenza, perché agiscono solo contro malattie di origine batterica. Questi farmaci agiscono uccidendo i microrganismi o impedendone la replicazione, permettendo così alle difese naturali del corpo di eliminarli.

L’ ”Effetto Indesiderato”, molto comune, di questi farmaci è dato dall’Antibiotico resistenza.

Infatti, i batteri, come tutti gli organismi viventi, si modificano nel tempo in risposta ai cambiamenti ambientali. A causa del vasto e improprio utilizzo di antibiotici, i batteri sono costantemente esposti a questi farmaci. Sebbene l’esposizione agli antibiotici determini la morte di molti batteri, alcuni sviluppano resistenza agli effetti di questi farmaci. Per esempio, 50 anni fa Staphylococcus aureus (causa comune di infezioni cutanee) era molto sensibile alla penicillina. Nel tempo, alcuni ceppi di questo batterio hanno sviluppato un enzima capace di disgregare la penicillina, rendendola inefficace. I ricercatori hanno risposto sviluppando una forma di penicillina che l’enzima non era in grado di disgregare; comunque, dopo alcuni anni, il batterio si è adattato, divenendo resistente anche a questa forma di penicillina modificata. Anche altri batteri hanno sviluppato resistenza agli antibiotici.

La ricerca medica continua a sviluppare farmaci in grado di combattere i batteri, ma una grossa mano può arrivare da noi per prevenire lo sviluppo della resistenza nei batteri.
Pertanto, ecco qua di seguito le 10 cose da sapere in merito all’antibiotico resistenza: