ATA, SCIOGLI LA RISERVA ENTRO APRILE 2025 CON LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE ID CERT DIGCOMP 2.2 ACCREDIA O CON EIPASS STANDARD
Nessun commento
Entro il mese di aprile bisogna conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale accreditata da ACCREDIA, necessaria per sciogliere la riserva ed evitare il rischio di essere depennati dalla graduatoria ATA di terza…
Graduatorie ATA – III fascia
Per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, è oggi indispensabile aver ottenuto la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, basata sul framework DigComp 2.2, titolo valido in Italia per l’accesso e/o mantenimento della graduatoria ATA. Richiesta dall’Unione Europea, questa attesta infatti la capacità di utilizzare con competenza critica le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, requisito fondamentale per far parte di una società sempre più digitalizzata.
Se non si consegue la certificazione digitale entro aprile 2025 cosa succede?
Se non si consegue la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, nuovo requisito di accesso per le graduatorie di terza fascia ATA, si decade dalle graduatorie ma si rimane per il profilo di collaboratore scolastico – se profilo selezionato – l’unica figura ATA di terza fascia a cui non è richiesta la certificazione digitale.
Pertanto anche gli aspiranti ATA inseriti nelle rispettive graduatorie entro il 28 giugno senza certificazione digitale, dovranno conseguirla entro il 30 aprile 2025.
La scadenza del 30 aprile 2025 è riferita a tutti: a chi ha già svolto servizio, a chi non ha mai svolto servizio, a chi si inserisce per la prima volta.
L’inserimento/aggiornamento senza certificazione non preclude agli aspiranti di ottenere supplenze, sempre purché si consegua entro il 30 aprile 2025.
PER ISCRIZIONI E INFO CONTATTACI:
Telefono: 0965 028929;
Email: info@helprc.it o guardavalle@helprc.it;
Whatsapp: 348/6587153;
Oppure scopri dove trovarci QUI!