Master I° Livello – Sanità digitale e telemedicina
Master I° Livello – Sanità digitale e telemedicina
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di primo livello
- Durata: 1500 ore (12 mesi)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: Blended con piattaforma accessibile 24/24 e 3 giornate di lezione in presenza presso la sede principale dell’Università eCampus di Novedrate.
- Prove previste: 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
- Prova finale: Elaborazione tesi, discussione e proclamazione
“È impossibile oggi non cavalcare il futuro, altrimenti esso ci travolgerà e passerà senza di noi”.Il Pnrr e la sua “mission 6” coinvolgono particolarmente gli operatori sanitari che devono necessariamente cambiare mentalità e acquisire nuove competenze in ambito digitale. Nello specifico, il master consente loro di acquisire il knowhow necessario e le skill su sanità digitale e telemedicina per utilizzare le tecnologie emergenti nel settore sanitario e di sviluppare l’empowerment dei pazienti e dei care giver in modo da poterli “curare” a domicilio, riducendo ricoveri impropri e riducendo, a parità di prestazioni di alta qualità, la spesa sanitaria.
Esonero ECM
Il Master in Sanità digitale e telemedicina dell’Università eCampus consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Requisiti di ammissione
Tutte le lauree triennali e specialistiche di area sanitaria. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.
A chi è rivolto
Il Master è rivolto a tutti gli operatori sanitari che vogliono restare al passo di un cambiamento radicale nel modo di “fare sanità”
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Master forniscono competenze tecniche, promuovono la consapevolezza delle sfide etiche e legali e potenziano la capacità di erogare cure di qualità attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Obiettivi specifici: Conoscenza delle tecnologie digitali e dei principi fondamentali di sicurezza informatica e privacy dei dati, con particolare attenzione alle normative locali e internazionali; Competenze nell’analisi dei dati raccolti attraverso le tecnologie digitali per valutare i risultati dei pazienti e garantire la qualità delle cure erogate; Consapevolezza delle questioni etiche legate all’uso delle tecnologie digitali in sanità, e comprendere le normative locali e internazionali che regolano la pratica della telemedicina; Integrazione della telemedicina nelle cure primarie, compresa la gestione dei pazienti a distanza e la consulenza virtuale; Abilità di comunicazione efficaci attraverso canali virtuali, inclusi la gestione delle videochiamate e delle comunicazioni asincrone; Sviluppo di una mentalità adattabile e un’apertura all’innovazione, poiché la tecnologia nel settore sanitario è in continua evoluzione; Capacità di insegnare agli operatori sanitari come coinvolgere e responsabilizzare i pazienti nell’uso delle tecnologie digitali per il monitoraggio della propria salute.
Contenuto del Master
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- G1 Innovazione digitale in sanità: come cambia l’ecosistema della salute
- G2 Inquadramento normativo, sicurezza e aspetti medico-legali
- G3 Servizi di telemedicina e sanità digitale nelle specialità mediche
- G4 Le nuove tecnologie della sanità digitale: i pilastri di un’evoluzione “paziente-centrica”
- G5 Competenze in sanità: nuove opportunità professionali
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per procedere all’iscrizione inviare il materiale qua di seguito indicato, all’indirizzo email guardavalle@helprc.it:
- Copia di un valido documento di identità;
- Copia del codice fiscale;
- Indicare nella mail: Nome, Cognome, Corso di interesse, email e numero di telefono personale;
- Copia o autocertificazione Titolo di Studio (Diploma e/o Laurea)
Si richiede l’invio di documenti in formato esclusivamente PDF
Entro 30 giorni dovrà spedire tramite raccomandata A/R la documentazione in originale sotto elencata:
- domanda d’iscrizione in originale firmata e compilata in ogni sua parte;
(i titoli di studio posseduti: Diploma e Laurea devono essere dichiarati all’interno del modulo di iscrizione senza allegare certificati e/o attestati)
- fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale;
- copia dell’avvenuto pagamento dell’intera retta o della prima rata a mezzo bonifico
- N. 1 foto formato tessera firmata sul retro
COSTI
Il costo del Master è di euro 1700,00 (interamente rateizzabili) più 16,00 € di Marca da bollo. Se sei interessato contattaci per verificare le offerte disponibili!
Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di euro 500.
La restante parte potrà essere dilazionata in massimo altre due rate, purché il saldo venga effettuato entro la prenotazione all’esame finale.
Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro.
Le copie di tutti i pagamenti a saldo, dopo la prenotazione all’esame, andranno inviate ad guardavalle@helprc.it
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Pagamento tramite bonifico bancario:
IBAN: IT72 Z 03015 03200 000003652436
Intestato a: Università Telematica eCampus
Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome e cognome, codice fiscale e Master.
PER ISCRIZIONI E INFO CONTATTACI:
Telefono: 0965 028929;
Email: info@helprc.it o guardavalle@helprc.it;
Whatsapp: 348/6587153;
Oppure scopri dove trovarci QUI!